Entertainment

Le più belle foto di Elisabetta II e Filippo durante i royal tour ai Caraibi


Il royal tour caraibico di William e Kate Middleton, segnato da proteste anticolonialiste, non è stato semplice. Ufficialmente organizzato per celebrare il Giubileo di Platino della regina, il viaggio dei duchi, nato in realtà per rafforzare i rapporti con le ex colonie britanniche, ha ricalcato – a quanto pare con meno successo –  le tappe di tanti royal tour di Elisabetta II e Filippo.

La sovrana e il marito, morto lo scorso aprile, più volte negli anni hanno infatti visitato i gioielli caraibici della Corona. Sfogliando l’album dei ricordi si (ri)scoprono tante bellissime foto dei tempi che furono (vedi gallery sotto). La prima visita ai Caraibi di Sua Maestà avvenne nel 1953, l’anno dell’incoronazione: un viaggio dall’alto valore simbolico, a ribadire il legame tra i due Paesi. In quell’anno, Elisabetta e Filippo si recarono prima alle Bermuda e poi in Giamaica. La successiva occasione capitò nel febbraio 1966, quando la coppia visitò Barbados, Trinidad e Tobago, Santa Lucia, Grenada, Saint Vincent e Grenadine, Guyana britannica, Dominica, Antigua e Turks e Caicos. Le foto scattate durante quei viaggi ci mostrano la sovrana e il duca di Edimburgo nelle occasioni ufficiali (come le cene di Stato) ma anche in momenti più informali e rilassati, coi reali circondati da bambini in festa o da coloratissime danzatrici caraibiche.  

Nel 2002, in occasione del Giubileo d’oro della regina, Elisabetta e Filippo in dodici mesi viaggiarono per più di 64.000 chilometri (dai Caraibi all’Australia, dal Canada alla Nuova Zelanda). La prima tappa del tour fu la Giamaica, che quell’anno festeggiava il quarantesimo anniversario dell’indipendenza. La sera prima di partire la coppia reale partecipò a un banchetto ufficiale alla King’s House, la residenza del Governatore generale. Ma saltò luce e i commensali si ritrovarono nel buio più assoluto. La cena dovette proseguire a lume di candela. Elisabetta avrebbe poi descritto quella serata con imprevisto come «memorabile».

Da quando è salita sul trono la monarca, un tempo instancabile viaggiatrice, ha visitato 120 destinazioni e percorso l’equivalente di 42 giri completi del mondo. L’ultimo viaggio è stato nel 2009, con un tour a Trinidad, Tobago e Bermuda. Da allora, la coppia reale ha passato il testimone alle generazioni successive, in primis al figlio Carlo e a sua moglie Camilla, che nel 2017 e nel 2019 hanno visitato più volte i Caraibi. L’ultimo viaggio dell’erede al trono è stato lo scorso dicembre, durante la cerimonia in cui Barbados si è autoproclamata repubblica. Dame Sandra Mason, già governatrice per conto della regina, si è insediata come capo di Stato al posto di Elisabetta II, che pur esprimendo tristezza ha accettato la decisione con regale compostezza. Ora anche la Giamaica, proprio durante il tour dei Cambridge, ha fatto sapere che intende dire addio alla Corona. The Queen sta per perdere un altro dei suoi gioielli caraibici. Ma a ricordarle i tempi che furono restano tante foto. Volete vedere le più belle? Sfogliate la gallery sotto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.